PVS-SPA - come-cambiata-scadenza-kit-primo-soccorso

Com’è cambiata la scadenza dei kit di primo soccorso?

L’articolo di questa settimana ti racconta di quanto sia radicalmente cambiato il mondo delle scadenze dei kit di primo soccorso.

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con le news di PVS.

 

L’articolo di questa settimana ti racconta di quanto sia radicalmente cambiato il mondo delle scadenze dei kit di pronto soccorso.
Per capire la variazione della data di scadenza dei kit pronto soccorso di PVS è necessario comprendere quali componenti sono cambiati e qual è la normativa a cui fanno riferimento.

 

Facciamo un piccolo passo indietro. In origine, il kit era composto, tra gli altri prodotti, da PMC. Questi prodotti PMC, in base all’attività che svolgono e alle modalità di azione, si suddividono in:

• disinfettanti e sostanze poste in commercio come germicide o battericide;

• insetticidi per uso domestico e civile;

• insetto-repellenti;

• topicidi e ratticidi per uso non agricolo.

 

I PMC rispondono ad una classificazione di prodotti a livello nazionale. L’Italia, in anticipo sull’Europa, già nel 1998 aveva previsto la regolamentazione dei prodotti PMC definendoli Presidi Medico-chirurgici (Decreto legge 392/1998).

PMC è un termine che vale solo in Italia: un prodotto può essere commercializzato sotto questa dicitura solo se autorizzato dal Ministero della Salute. Solo l’autorità appena citata può assegnargli un numero di registrazione, il quale deve obbligatoriamente comparire in etichetta.

 

 

Ad oggi, invece, il kit contiene prodotti Biocida, la quale ha le stesse funzioni e proprietà attive di un PMC: elimina, rende innocua o impedisce l’azione di micro-organismi considerati nocivi come batteri, funghi, virus, ma anche di piccoli animali – insetti, roditori – tramite uno o più principi attivi. A differenza dei PMC, tuttavia, i Biocida sono normati a livello europeo dal Reg. 528/2012 che controlla non abbiano effetti dannosi per l’ambiente e per la salute umana.

 

Riassumendo: a causa del passaggio da PMC a BIOCIDA, la regolamentazione dei principi attivi è cambiata. Di conseguenza è cambiata in modo permanente la scadenza che da 36 mesi è passata a 24 mesi dalla data di produzione, poiché i produttori dello Jodopovidone hanno registrato il prodotto come BIOCIDA.

 

Bisogna considerare, inoltre, che il kit contiene altri prodotti che hanno ciascuno scadenza diversa: i solidi hanno scadenza 5 anni, la soluzione sterile salina 36 mesi. Di conseguenza, la data di prima verifica dei kit di primo soccorso sarà condizionata dalla scadenza del flacone di Jodopovidone (ovvero 24 mesi dalla data di produzione).

 

 

Hai domande su quanto letto in questo articolo? Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi chiederci un consiglio, visita il sito www.pvs-spa.it e compila il form per contattarci.