Nuovo appuntamento con le news del blog di PVS, nel quale parliamo di una legge dell’Unione Europea in cui si comunica l’obbligo di kit di primo soccorso nei veicoli.
Se è vero che la prudenza non è mai troppa e sarebbe bene avere un kit (anche piccolo e con i prodotti base per una medicazione d’emergenza e/o una messa in sicurezza di una ferita improvvisa) di primo soccorso in auto o in qualsiasi mezzo di trasporto in cui ci si trova, una legge dell’Unione Europea obbliga i guidatori a dotarsi di un kit di primo soccorso.
Se viaggi o stai transitando col tuo veicolo o con un veicolo aziendale per l’Europa, leggi attentamente questo articolo!
Secondo le normative DIN 13167 e DIN 13164, infatti, è obbligatorio possedere in cicli, motocicli e autovetture un kit di pronto soccorso omologato quando si circola in: Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria.
Per quanto riguarda i paesi non appartenenti all’ Unione Europea, il kit deve essere trasportato in paesi quali la Bielorussia, la Moldavia, la Svizzera, la Turchia europea, l’Ucraina.
E in Italia?
Per quanto riguarda le automobili dei privati, non c’è nessuna legge che stabilisce l’obbligatorietà di una cassetta di primo soccorso a bordo – tuttavia, per i motivi descritti in apertura di articolo, è sempre prudente avere i prodotti necessari all’automedicazione o, perché, no, per soccorrere un passante in strada.
Il discorso è diverso quando si parla di veicoli aziendali. Il decreto ministeriale 388 del 15 luglio 2003, infatti, recita che il kit di primo soccorso è obbligatorio “nelle aziende o unità produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva”. In questi casi “il datore di lavoro è tenuto a fornire il pacchetto di medicazione”, così come “un mezzo di comunicazione idoneo per raccordarsi con l’azienda al fine di attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio sanitario nazionale”.
Se vuoi saperne di più sui first aid kit DIN di PVS e ti piacerebbe distribuire i nostri prodotti, non esitare a contattarci: scrivici subito compilando questo form!