Bentornati sul blog di PVS, lo spazio dedicato alle nostre news settimanali.
Anche si siamo ancora a febbraio, è arrivato il momento per le aziende di iniziare a programmare il lavoro – e preparare i dipendenti – ai mesi estivi.
La tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore è una faccenda molto seria. In Italia esistono diverse leggi e decreti che tutelano i lavoratori nei periodi di grande caldo e che regolano le situazioni in cui le alte temperature possono essere un rischio per la salute.
I datori di lavoro devono ovviamente attenersi a regole serie e precise, nonché essere lucidi e obbiettivi sulla percezione del rischio.
PVS ha una linea di abbigliamento refrigerante: scopriamo quando è opportuno usarla!
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro italiano ha reso accessibile un documento in cui si specifica come si valutano i rischi provenienti dall’eccessivo calore, spiegandone strumenti e metodologie.
L’esposizione prolungata allo stress termico aumenta il rischio di infortunio, poiché rende il lavoratore stressato e affaticato dal caldo. Questa eventualità, possibile per tutti i lavoratori, si accentua per tutta quella compagine di persone che passa tempo lavorando all’esterno: edilizia di ogni tipo, comparto estrattivo, settore agricolo e della manutenzione, comparto marittimo e balneare sono solo alcuni tra i settori di cui parliamo.
Esistono vari modi per evitare gli infortuni da eccessivo calore sul lavoro – dall’evitare i turni di lavoro nelle ore più calde della giornata alla riduzione dello sforzo fisico passando per l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI).
Il rischio di malore causato dal caldo (si considerano elevate le temperature che vanno dai 35° centigradi a salire) rientra a tutti gli effetti nell’ambito della valutazione dei rischi contenuti nell’art. 28 del d.lgs. n. 81/2008, che richiede l’individuazione e l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure di prevenzione e protezione.
Sul sito di PVS potrai trovare abbigliamento refrigerante. Quali sono i suoi vantaggi?
• Miglioramento del comfort termico;
• riduzione della sudorazione e migliore traspirazione;
• riduzione della temperatura corporea e della frequenza cardiaca;
• miglioramento della concentrazione;
• migliori prestazioni lavorative;
• riduzione dei sintomi dello stress da calore.
Vuoi diventare distributore dei nostri prodotti refrigeranti?
Scrivici, saremo felici di aiutarti: contatta PVS.